Vorrei portarti la testimonianza di un Imprenditore che ho incontrato di recente.
Mio padre ha fondato questa azienda nel 1950, abbiamo sempre fatto un prodotto di
eccellenza, con grande attenzione ai prezzi, dedicandoci alla cura e al servizio dei
nostri Clienti, ma ora la crisi ci ha messo in difficoltà, il telefono non suona più come
prima e stiamo un po’ soffrendo.
Siamo una realtà familiare, artigianale, con una dozzina di collaboratori,
il capannone è nostro, il mutuo è finito l’anno scorso, le macchine sono pagate, ma il
lavoro non c’è più per tutti.
Se anche tu sei in una situazione simile, sei in un “Club” affollato, sono tanti gli
Imprenditori come te che hanno sempre ricevuto richieste spontanee dal mercato, ma da
tempo, non è più così.
Se aspetti i Clienti, resterai deluso.
E se non fai sapere cosa fai agli eventuali nuovi clienti, è difficile che ti cerchino.
Molte aziende producono cose bellissime, ma non lo dicono a nessuno!
Allora come muoversi?
Una corretta Strategia di Marketing può aiutarti a farti conoscere, a dare valore al tuo
marchio e al tuo prodotto o servizio.
Hai notato quali sono i tuoi punti di forza, ad esempio:
Sei un’Impresa storica, hai 70 anni e questo ha un grandissimo valore.
Familiare, quindi porti avanti esperienza, saperi, principi forti.
Offri un servizio accurato e sensibile verso le esigenze dei Clienti, cosa molto
apprezzata.
I tuoi prezzi sono in linea con le richieste del tuo mercato.
Hai una dimensione di piccola azienda, quindi sei flessibile e adattabile ai
cambiamenti
Non sei soffocato dai debiti e ti puoi permettere di investire.
Cinque suggerimenti concreti:
Lavora sull’ANALISI SWOT, definisci i punti di Forza della tua azienda, i punti di
Debolezza, le Opportunità e le Minacce.
Rispondi a queste 5 domande: con CHI vuoi comunicare, il tuo target; COSA vuoi comunicare, il tuo marchio, i tuoi prodotti e servizi; COME vuoi comunicare, quali messaggi vuoi dare della tua azienda; DOVE vuoi comunicare, quali sono i canali che vuoi usare, stampa, tv, radio, web, social…; e infine QUANDO lo vuoi fare, in che tempi e con quale frequenza.
Definisci gli Obiettivi, cosa vuoi ottenere, reputazione, vendite, clienti nuovi.
Prevedi gli ostacoli che dovrai affrontare e preparati per tempo.
Decidi il tuo budget.
Puoi fare tutto da solo, se hai tempo e competenze, oppure rivolgerti ad un Consulente
che può aiutarti e di cui ti fidi.
Avere le idee chiarissime è il primo passo, per poi definire tutti gli step necessari per averne il controllo e ottenere i risultati che ti sei prefissato.
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tratta e come potrei esserti d’aiuto?
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migliori) cristina.condello@kondel.it
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