Un percorso formativo lungo anni…
In quarant’anni di lavoro ho visto apparire in libreria decine di manuali sulle vendite, ognuno con contenuti interessanti, in linea con i tempi in cui sono stati stampati.
I modi di vendere cambiano, ma i meccanismi d’acquisto restano invariati.
Gli studi, recentissimi, in materia di Neuroscienze, individuano gli schemi che ci fanno “comprare” e gli stimoli che influenzano la mente, conoscerli significa ampliare la propria cultura. Tuttavia ancora oggi, non si può dire che esista IL SISTEMA migliore e assoluto, anzi. Nell’era del web, ancora vince la relazione umana, la differenza che fa la differenza.
Quindi, come cresce una squadra di vendita? Sviluppando abilità personali e spirito di gruppo, lottando uniti verso gli obiettivi e amplificando il proprio sapere, con la formazione.
Key word: ascolto, empatia, competenza, dialettica, disciplina, curiosità, allenamento, costanza, determinazione, obiettivi chiari, trasparenza, creatività… Un percorso formativo lungo anni.
Cristina Condello