top of page
  • Immagine del redattoreAccademia del Benessere

One minute manager: ecco tre semplici linee pilota e molto efficaci!


È errato pensare che le persone facciano spontaneamente quello che noi ci aspettiamo, nel modo in cui ce lo aspettiamo.

Tutti hanno bisogno di una guida per fare al meglio il proprio lavoro.

Per formare una squadra che produca risultati, occorre una forte Leadership, con una comunicazione chiara, obiettivi definiti, verifiche costanti e tanta energia.

Quindi è fondamentale che il lavoro sia appagante, sia vissuto con motivazione e che il clima aziendale sia positivo.

I motivi per cui le persone fanno le cose bene, sono tanti, ogni persona ha un suo “bottone immaginario”, bisogna individuarlo e stimolarlo costantemente.


L’ONE MINUTE MANAGER un libro-manuale, uscito per la prima volta nel 1981,

è una delle prime letture che mi hanno appassionato, che rileggo frequentemente e che utilizzo volentieri nelle consulenze.

Lo ritengo valido e attuale, un importante strumento-guida per chi ha un ruolo di responsabilità nei confronti di gruppi di persone, dipendenti, collaboratori.

Si basa su tre semplici linee pilota, molto efficaci: Obiettivo, Verifica, Feedback.


Gli studi su questi temi sono innumerevoli e i numeri parlano chiaro, quando le persone sono soddisfatte si raggiungono i risultati, si riduce l’assenteismo e gli infortuni, e la produttività si alza.

Solo così si può parlare di Benessere Organizzativo ed è compito del Leader realizzarlo.


“Le persone soddisfatte di sé producono buoni risultati e i buoni risultati rendono le persone soddisfatte di sé”

Kennet Blanchard - Spencer Johnson - One Minute Manager

1981 Sperling & Kupfer


AUTORI DEL LIBRO


Kennet Blanchard

Autore americano, è un consulente manageriale conosciuto in tutto il mondo.

La sua vasta carriera di scrittore comprende oltre 60 libri pubblicati, molti dei quali sono

co-autori. Il suo libro di maggior successo, The One Minute Manager, ha venduto oltre 13 milioni di copie ed è stato tradotto in più di 20 lingue.


Spencer Johnson psicologo, ideatore e coautore del libro "L'One Minute Manager", scritto con il leggendario consulente di direzione Kenneth Blanchard, volume sempre al primo posto nelle classifiche del New York Times, che è divenuto il più conosciuto metodo di management del mondo, ha esercitato la professione presso la Harvard Medical School ed è diventato famoso nel 1998 grazie al libro "Chi ha spostato il mio formaggio?"

750 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page