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MA…TU COMUNICHI NELLA TUA AZIENDA?


Quante volte ti sarai chiesto: ”Sono proprio necessarie tutte queste riunioni?”


E quante volte i tuoi collaboratori hanno trovato scuse per non partecipare?


Si, è vero le riunioni possono essere inutili, noiose e inconcludenti, è stato stimato

che il 75% delle persone che partecipano a incontri formali aziendali, pensano

ai fatti loro: si fanno mentalmente la lista della spesa, immaginano luoghi di vacanze per

distrarsi…

Allora viene da chiedersi se è solo attraverso le riunioni che la gente comunica.

NO.


Le riunioni sono necessarie senz’altro, ma affinché siano efficaci, è importante

pianificarle, stabilire la durata, progettarle con cura, avere uno o più obiettivi,

sapere chi le coordina, chi sono i partecipanti e per quale scopo sono coinvolti.

Se mancano queste caratteristiche la gente si ritrova a discutere del nulla o a lamentarsi di tutto.

Tu pensi che i tuoi collaboratori debbano conoscersi bene per poter collaborare o invece

credi che ognuno debba restare nel suo ruolo e scambiarsi soltanto informazioni tecniche

o procedure?

In alcune aziende mi è capitato di assistere ad incontri dove alcune persone non

conoscevano certi colleghi, e si sono addirittura presentati in quel momento, dopo anni

che lavoravano sotto lo stesso tetto.

Hai mai pensato di creare altri momenti di aggregazione e di confronto costruttivo?


Come ad esempio il nostro Format “Laboratorio Creativo”.


Che cos’è?

E’ l’aggregazione di persone che lavorano in azienda con ruoli diversi, in ufficio,

in magazzino, in produzione…riunite insieme, guidate da un Coach

(un paio di ore al mese) in un laboratorio di idee, con un obiettivo comune e unite

dall’intento di trovare soluzioni alle criticità.

Il gruppo è eterogeneo e produce progetti per migliorare l’ambiente di lavoro,

dai processi, agli spazi e soprattutto alle PERSONE, nei loro comportamenti.


Le persone si entusiasmano, si sentono partecipi, si assumono responsabilità,

collaborano tra loro, fanno squadra.


Questa modalità formativa è decisamente efficace, molto coinvolgente, crea entusiasmo e collaborazione, genera soluzioni e amplia gli orizzonti di pensiero,

i risultati sono visibili, misurabili e l’azienda cresce.

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