top of page
  • Immagine del redattoreAccademia del Benessere

Conosci le forme di stress acuto e cronico?

I ritmi serrati e l’elevato carico di responsabilità al quale ognuno di noi è sottoposto ogni giorno ci mettono costantemente in condizioni di stress elevato: è molto importante sapere definire quale può essere la sua tipologia.



Se lo stress è una normale e necessaria reazione di adattamento che rende l’organismo più ricettivo di fronte a situazioni impegnative, è molto importante che sviluppiamo strategie e adattamento alle situazioni. Troppo stress può generare un abbassamento delle prestazioni individuali fino a dare origine a stati d’animo che bloccano o rendono difficoltose le nostre attività.


Lo stress Cronico è un problema che compromette la qualità della vita.


Lo stress cronico (“distress”) è la difficoltà di ritornare a una condizione di calma e riposo profondo, dopo l’attivazione e lo sforzo per superare ostacoli e risolvere problemi.


Lo stress Cronico aumenta notevolmente non solo la possibilità di ammalarsi, ma compromette il vivere quotidiano, le relazioni interpersonali e molto altro. Si percepisce continuamente la sensazione di essere di fretta, di non farcela, di avere un’infinita lista di cose da fare.


Provare uno stress acuto (come uno stato di inquietudine), invece, significa che i sintomi si sviluppano rapidamente, ma di solito non durano a lungo e possono essere maggiormente controllati.


Stress sul lavoro

Lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa riferito più frequentemente. Dagli studi condotti emerge che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress.


Il benessere sul lavoro non è solo assenza di malattia o di infortuni, ma un insieme di giusti equilibri che mettono le persone in grado di dare significato al proprio lavoro (e dunque alla propria vita).


Cosa può fare un Coach per te?

Il Coaching per la gestione dello stress può aiutarti a identificare e affrontare le principali fonti di stress che portano disagio agli ambienti di lavoro e di conseguenza alle vite private di ognuno di noi.


Grazie alla sua preparazione, è in grado di sviluppare un percorso per analizzare insieme alle persone le situazioni così da capire quale sia l’approccio migliore per relazionarsi e raggiungere nuovi obiettivi.



147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page